top of page

Dermatite Atopica / Eczema

La Dermatite Atopica è una patologia molto diffusa, specie in età pediatrica. Viene anche chiamata eczema o eczema atopico.

E' un'allergia con predisposizione ereditaria e spesso nella famiglia sono colpite più persone con diversa gravità clinica.  

E' caratterizzata dalla comparsa di aree cutanee eritematose secche, con caratteristiche desquamative. Viene generalmente interessata la cute del viso, le mani, le pieghe di gomiti e ginocchia e la zona periombelicale. E' caratterizzata da un forte prurito che nel bambino può arrivare a impedire il sonno. Il grattamento delle lesioni può determinare la comparsa di sovrainfezioni; il trattamento ed un'appropriata cura della pelle hanno lo scopo di alleviare i sintomi e restituire serenità al paziente.

 

La Dermatite Atopica viene a volte confusa con altre patologie della pelle, come la dermatite seborroica, la psoriasi o le dermatiti da contatto. Si tratta di una diagnosi clinica ed è importante l'esperienza dello Specialista Dermatologo; nei bambini più grandi possono essere prescritti test allergici.

La terapia si basa sull'utilizzo topico di creme emollienti e farmaci antistaminici ed antinfiammatori. La terapia può prolungarsi anche per diverse settimane. 

 

 

 

bottom of page