top of page

Capillari

La dilatazione dei capillari cutanei è la conseguenza di un inadeguato circolo venoso secondario alla insufficienza del sistema valvolare. Ne consegue la dilatazione delle piccole diramazioni del circolo venoso superficiale.

Tra le cause dell'insufficienza venosa vi sono fattori ereditari, la gravidanza, fattori ormonali, il sovrappeso e uno stile di vita sedentario. Si tratta di un problema molto comune; ne sono colpite fino al 50-55 % delle donne.

Il trattamento sclerosante dei "capillari" (il nome corretto è teleangiectasie) può essere eseguito o con iniezione diretta di liquido sclerosante oppure utilizzando il Laser NdYAG, a seconda del tipo di capillare e della sede; il costo del trattamento varia a seconda dell'ampiezza della zona da trattare, ad un costo per il Laser da 80 a 200 euro a seduta (sono necessarie 3-4 sedute); l'iniezione di liquido sclerosante si ripete più spesso (ogni 20 giorni) e per più sedute, anche perché non può essere iniettata più di una fiala a seduta e se la zona da trattare è molto ampia il trattamento può richiedere più tempo.

 

bottom of page